Mi chiamo Giovanni Nicolosi e mi occupo da quindici anni di turismo naturalistico, sostenibile ed esperienziale nel parco delle Madonie. Ho definito il mio turismo di “transumanza” perchè le mie attività in natura si svolgono dal mare fino alle alte Madonie in funzione delle stagioni. Faccio il lavoro più bello del mondo perché le mie passioni sono diventate il mio lavoro quotidiano. Tra le passioni che mi accompagnano da quando ero piccolo c’è l’amore per la montagna e per questo motivo in questi anni ho fatto diversi trekking sull’Himalaya, sulle Ande, sul Kilimangiaro e ovviamente sulle Alpi ed Appennini.
Nel biennio 2009/10 ho lavorato per il Parco Regionale delle Madonie nell’ambito del progetto “Gestione del turismo culturale naturalistico del Parco delle Madonie”. In possesso di due lauree magistrali (Discipline dell’arte della musica e dello spettacolo e Discipline semiotiche) conseguite a Bologna, ho condotto diversi studi sulla cultura e storia siciliana, e madonita in particolare, con diverse pubblicazioni: libri, guide, calendari e opuscoli divulgativi delle bellezze madonite.
Sono un socio fondatore e presidente di Madonie Outdoor asd che dal 2012 promuove e valorizza, ormai in tutto il mondo, le Gole di Tiberio – Sito Geopark riconosciuto dall’Unesco– nel Parco delle Madonie con le escursioni in gommone. Oltre ad essere una guida ambientale escursionistica (Aigae), sono anche una guida rafting ed un istruttore di nordic walking.
Dal 2018 al 2023 ho gestito Il Grifone – Centro di Educazione Ambientale – di Legambiente a Piano Battaglia nel cuore del Parco delle Madonie.
Dal 2020 sono l’Amministratore Unico della Società Consortile Zipline San Mauro Castelverde a.r.l. che gestisce la Zipline Sicilia a San Mauro Castelverde (Pa).
Nel 2023 come società Zip line Sicilia a San Mauro Castelverde abbiamo realizzato l’altalena gigante più alta d’Europa sempre nel piccolo centro madonita.
Nel 2023 Madonie a passo lento, insieme ad altre due realtà economiche locali, ha fondato Pollina Adventure per la Gestione del parco avventura e dell’area attrezzata di Serradaino a Pollina
A passo lento…una filosofia di vita
Come guida propongo delle escursioni alla scoperta della Sicilia e delle Madonie a passo lento, un turismo responsabile, sostenibile e relazionale nel rispetto dell’ambiente e delle culture locali. Il turista sarà un viaggiatore che entrerà in contatto con le tradizioni e le persone del posto, scoprirà antichi saperi e mestieri tramandati ancora da padre in figlio e conoscerà i ritmi lenti che scandiscono le stagioni nei piccoli borghi e casali siciliani. Il viaggiatore incontrerà una natura incontaminata durante le passeggiate nei vecchi sentieri dei pastori, nei viottoli di alta montagna tra secolari boschi di faggi, sugheri, agrifogli e lecci un tempo percorsi dai boscaioli, carbonai e nevaioli, nelle regie trazzere utilizzate dai contadini e allevatori durante le transumanze, nelle tortuose vie dei pellegrinaggi e nei percorsi fluviali tra aranceti, uliveti e frassini da manna.
Il viaggiatore avrà la possibilità di scoprire e sentire i profumi e gli odori della Sicilia in tutte le stagioni a pieni polmoni, potrà far godere la vista di paesaggi unici ed ancora incontaminati.