Letteralmente camminata nordica, è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Il nordic walking, nato nei Paesi Scandinavi, era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. In Italia è stato introdotto negli anni sessanta.
Il nordic walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive (alla portata di tutti) più complete in assoluto. Adottando una tecnica corretta si riesce ad avere un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardiocircolatorio ottenendo enormi benefici per la propria salute:
- Permette un consumo energetico superiore del 20 – 30% rispetto al walking senza bastoncini.
- Si ottiene un coinvolgimento di circa il 90% della nostra muscolatura (oltre 600 muscoli)
- Grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, è incrementata l’ossigenazione dell’intero organismo.
- Mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria: resistenza, forza, mobilità, coordinazione.
- Scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca (zona cervicale)
- Ritarda il processo di invecchiamento
- Stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress
- Aumenta la frequenza cardiaco di 10-15 pulsazioni al minuto rispetto alla camminata tradizionale alla stessa andatura. Genera quindi una buon esercizio cardiocircolatorio
- Rinforza il sistema immunitario
- Migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale
- Alleggerisce il carico sulle articolazioni e sull’apparato motorio in genere
LUOGO DELL’ATTIVITÀ: in qualsiasi zona, dove ci sia uno spazio pianeggiante e gradevole dal punto di vista naturalistico
PERIODO: tutto l’anno
COSTO: € 20 a persona
La quota comprende:
– lezione istruttore di nordic walking
– assicurazione
– bastoncini da nordic walking
minimo 4 partecipanti adulti oppure euro 80,00 per lezione